michele ficara manganelli che ride

“Soprattutto sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco, intimamente illuminato portatore sano della Cultura Life-Hacking e indissolubilmente Geek, esternamente Runner #senzatimore

🙂

Michele Ficara Manganelli ha oggi 44 anni, è separato (finalmente!) e vive in centro a Milano.

Dopo 12 anni di attività analogica nel mondo della comunicazione e della pubblicità e poi 16 anni di attività in ambito digital media viene considerato oggi uno dei maggiori esperti italiani di internet, pubbliche relazioni e comunicazione digitale.

Attualmente si appassiona a frequentare quotidianamente i principali social media come Linkedin Viadeo e Facebook, oltre che ad organizzare senza sosta convegni ed eventi nazionali sui temi dell’alfabetizzazione digitale per i manager e l’impresa.

E’ stato tra i componenti del Board Editoriale di 7Th Floor una tra le principali riviste italiana di Cultura Digitale e Media 2.0 fondata e diretta da Andrea Genovese, mentre in passato fu uno dei fondatori e contributori più assidui del pioneristico magazine su Internet Web Marketing Tools fondato da Alberto Bregani.

E’ Fondatore e Presidente di Assodigitale – Associazione Italiana Industria Digitale.

Naturalmente dispone di una rassegna stampa.

E (perchè nò?) ha anche un canale Web Tv su Livestream

Negli ultimi sedici anni di attività digitale ha sviluppato numerosi progetti nell’ambito dei Digital Media

[qui inizia la parte più seriosa]

Michele Ficara Manganelli, classe 1966, è considerato da tempo tra i maggiori esperti italiani di Media Sociali ed Editoria Digitale, ma nel cuore mantiene sempre uno spirito illuminato e profondamente Geek, credendo fermamente nel Life Hacking.

Testimonial e Trend Setter Italiano nonchè da sempre appassionato utente e utilizzatore concreto dei moderni linguaggi di comunicazione, è noto oggi per essere uno degli italiani con il maggiore numero di contatti diretti nei principali Business Social Network quali Linkedin, Facebook e Twitter.

La grande attenzione nel seguire ed anticipare l’evoluzione della comunicazione sociale e d’impresa, lo ha portato ad essere protagonista della rivoluzione dei media che ha traghettato l’Italia dall’epoca dei contenuti analogici alle nuove tecnologie digitali.

Nell’Aprile 2010 ha ideato ed operato la cessione del ramo d’azienda del Polo Comunicazione e Marketing dalla multinazionale editoriale Europea Reed Business Elsevier a TVN MediaGroup, ricoprendo poi la carica di Direttore Editoriale del Gruppo con la supervisione per il rilancio delle storiche testate cartacee Pubblicità Italia ed ADV Advertiser oltre che per il potenziamento del Grand Prix della Pubblicità, l’evento di riferimento per il mondo della comunicazione Italiana con oltre 2.000 partecipanti e la diretta TV su Internet, Sky e La7 che si tiene ogni anno a maggio al Teatro Nazionale di Milano [TUTTE LE FOTO].

Nel 1996 realizzò lo startup di Immediapress che ebbe il primato di essere la prima agenzia di stampa digitale Italiana ad utilizzare un circuito di distribuzione crossmediale di notizie testuali audio e video su tutte le piattaforme quali internet, mobile, teletext.

Nel 1998, dopo l’ingresso nella compagine azionaria dell’Agenzia di Stampa Nazionale Adnkronos, diventa Amministratore Delegato e sigla un accordo in esclusiva per la distribuzione delle notizie nel circuito internazionale di PrNewswire.

Nel 2001 è stato definito da Prima Comunicazione come “l’Infomediario Italiano” per il contributo di sviluppo dato al mondo della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni italiane.

Immediapress è ancora oggi una profittevole azienda del Gruppo Adnkronos.

Nel 2002 entra in Euphon Interactive (oggi Mediacontech) allora quotata al Nuovo Mercato tramite la Capogruppo Euphon, per riorganizzare il comparto digitale allora composto da 4 aziende ed oltre 60 dipendenti.In questo ruolo sviluppa alcuni pioneristici progetti per la realizzazione delle prime Business Tv italiane per aziende del calibro di Fiat, Banca Intesa, Ras, gestendo gli aspetti realizzativi sia a livello tecnologico che contenutistico.
Ancora oggi fa della Business Tv uno dei punti focali della sua attività professionale collaborando con alcune aziende leader in questo segmento di mercato.

Dal 2004 è presidente di Assodigitale – Associazione Italiana Industria Digitale – dove capitalizzando oltre 16 anni di esperienza nel mondo digitale, collabora attivamente nella realizzazione di progetti di alfabetizzazione per le imprese, attraverso la realizzazione di numerose conferenze e convegni di respiro nazionale.

Nel 1995 partecipò alla fondazione di Athena 2000 la prima azienda del Gruppo Mediaset dedicata ai Digital Media mettendo in onda su internet la prima diretta live video del telegiornale Studio Aperto di Italia 1

In passato è stato tra i promotori, come Presidente di Assodigitale, del Patto di Sanremo per la regolamentazione del mercato digitale audiovisivo, della pirateria digitale e lo sviluppo del commercio di contenuti digitali.

Il Patto di Sanremo venne stipulato tra il governo di centro destra nelle persone dei Ministri del Governo Berlusconi: Lucio Stanca, Adriano Gasparri, Giulio Urbani, gli internet sevice provider, le associazioni dei consumatori ed i produttori di contenuti digitali audio e video.

🙂

Nei precedenti 11 anni di attività analogica nel mondo della comunicazione e della pubblicità ha ricoperto ruoli manageriali nella gestione di Team di Lavoro e progetti di comunicazione pubblicitaria tradizionale in aziende di calibro nazionale quali Seat, Spe, Espresso e Repubblica.