Gabriele Gresta attacca: Google intercetta i nostri desideri e li trasforma in pubblicità

Un Gabriele Gresta scatenato in questo video (girato durante il convegno sulla TV del Futuro organizzato da Assodigitale in occasione di Omnicom Expo a Roma) ci avverte dei rischi derivanti dal predominio di Google nel mercato della pubblicità digitale.

Gabriele Gresta oltre che un amico è soprattutto uno che ci capisce molto di internet, già famoso in tempi non sospetti, oggi è uno dei due fondatori, insieme ad Enrico Gasperini figura carismatica del Web italiano, del Gruppo Digital Magics secondo in Italia solo al Gruppo Banzai di Paolo Ainio.

Gabriele Gresta nel video ci racconta in maniera estremamente direta e pragmatica come Google “interecetta i nostri desideri” per trasformarli poi in pubblicità mappando l’intimo delle nostre navigazioni digitali.

Sembra una cosa scontata ma in un moneto dove si parla tanto di privacy e diritti digitali non è certo un argomento di poco conto, davvero.

Gabriele Gresta insieme a Digital Magics è promotore del Consorzio 4W che intende contendere (in Italia) il predominio di Google AdSense nel mercato della pubblicità testuale contestualizzata, e questa mi sembra proprio una gran bella sfida.

Auguri caro Gabriele, che la forza sia con te.