Ricevo da Andrea Michelozzi di Comunicare Digitale e ripubblico con estremo piacere:

Franco Bernabe’ prepara una nuova svolta in casa Telecom Italia: stavolta si tratta di Iptv, la tv su Internet.

Secondo quanto annunciato da Luca Tomassini al Forum Europeo di Lucca, Telecom Italia considera l’Iptv una piattaforma di distribuzione, come il satellite o il digitale terrestre, da mettere a disposizione dei broadcaster.

Per questo e’ nata l’Aiptv, un’associazione che sancisce un’alleanza tra Telecom Italia, Fastweb e Wind, con l’obiettivo di mettere sul mercato un decoder unico per tutti e tre gli operatori, con il risultato di consentire minori costi di sviluppo, maggiori economie di scala e quindi minor prezzo di vendita al mercato.

Il decoder potrebbe essere sul mercato gia’ a novembre. Sara’ collegato sia alla presa telefonica che all’antenna televisiva: fara’ arrivare Internet a banda larga e tutti i cataloghi di film e serie tv che oggi costituiscono i contenuti speciali di Alice, piuttosto che di Fastweb tv o di Infostrada tv; e infine fara’ arrivare sempre via cavo i canali pay del digitale terrestre.

4 Risposte

  1. User

    Già il digitale terrestre dà un sacco di problemi di cattiva ricezione: a maggior ragione sono portato a diffidate della tv via linea telefonica.
    In Italia, a parte qualche caso raro ove si utilizza già la fibra ottica, il servizio telefonico avviene tramite il classico doppino (e molte linee sono alquanto vecchie – basti pensare che anche l’ADSL non arriva dappertutto): il doppino ha una larghezza di banda alquanto limitata e non è in grado di sopportare la mole di dati necessaria per una trasmissione televisiva di alta qualità, specie se si ha l’esigenza (come avviene in quasi tutte le famiglie) di ricevere più canali contemporaneamente.
    Perciò posso dare per scontato che se il DTT dà problemi di ricezione, l’IPTV ne darà molti di più.

  2. micheleficara

    non direi proprio invece, l’iptv ha un vantaggio, o ti funziona oppure no, non ci sono vie di mezzo come sulla tv digitale terrestre dtt che basta un temporale per fare cadere la ricezione del segnale digitale terrestre …

    inoltre l’iptv ti può offrire la visione ondemand e l’interattività vera, tutte cose che ti sogni con il dtt …

    🙂

  3. Amedeo

    Uso Alice tv dalla sua nascita ma non vedo fino adesso miglioramenti di qualità e di palinsesti. Sto seriamente pensando di passare all’alta definizione di sky.
    Mi trattiene solo la curiosità di vedere cosa possa offrire questo fantomatico decoder unico IPTV che non offra ora quello che posseggo.
    Si hanno notizie delle sue carattreristiche tecniche? Siamo quasi a metà novembre e non si ha nessuna notizia. Sarà l’ennesima bufala?
    L’unica sicurezza è che l’Italia, per ora, non investirà sulla larga banda a causa della crisi. Rido per non piangere…..

  4. micheleficara

    invece Cube, questo il nome in codice, sarà una vera rivoluzione te lo posso garantire !

    sarà il mediacenter per tutta la casa con la possibilità di condividere anche contenuti personali come filmini e foto girati durante la vacanze e farà anche da archivio locale per tutta la famiglia.

    In effetti sarà un bel salto di qualità dalla attuale Alice Home Tv !!!

    🙂