TOP AUDIO 2009 MILANO: la svolta dei contenuti digitali (audio e video) sulla plastica.

top audio 2009 milano

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi …

E’ la prima cosa che ho pensato appena entreato al Top Audio 2009 mirabilmente organizzato al Quark Hotel dal mio caro amico Pino Fasulo Segretario Generale di Apaf, l’associazione di riferimento per l’alta fedeltà e i produttori audio e video in Italia.

Incredibili i prodotti presentati per il Top Award Design (di cui trovate una ampia galleria fotografica QUI) oggetti unici che testimoniamo l’incredibile raffinatezza del comparto alta fedeltà sopratutto in Italia.

Ma erano tantissime anche le proposte eccellenti per la fruizione di contenuti digitali video, il settore che a parte la mia innata passione per l’alta fedeltà, mi vede professionalmente coinvolto da vicino.

E’ chiaro che la direzione verso una fruizione dei contenuti sarà sempre più on demand e multipiattaforma, e l’utente domestico oramai dispone di tutti gli ingredienti per costruirsi la sua library digitale (legale) di foto e video fruibile in casa e da remoto.

Questo è un messaggio che i produttori di contenuti audio, video e cinema dovrebbero ascoltare molto più attentamente di quanto fatto fino ad ora, osservando molto di più le inarrestabili evoluzioni del mercato digitale rispetto a quello fisico, dove sono ostaggi dei duplicatori che continuano a dettare legge indisturbati.

Ebbene sì lo voglio dire, sono stufo che lo sviluppo dei contenuti digitali nel mondo sia sotto scopa ai duplicatori che continuano ad imporci supporti (incredibilmente obsoleti ed inquinanti quali cd, dvd e blu-ray) basati su plastica nascondendosi sotto le promesse di un’alta definizione, come oramai dimostrato dal mercato, molto più gestibile in ambito totalmente digitale.

Personalmente possiedo oltre un migliaio tra cd e dvd e sono tutti adeguatamente digitalizzati nel mio splendido NAS Qnap Ts 639 PRO , un gioello nel suo genere, che mi permette di fruire dei miei video e della mia musica in qualsiasi stanza ella mia casa e da qualunque parte del mondo in cui io mi trovo.

Forse il mondo sta cambiando molto più velocemente di quanto non lo si voglia ammettere, e la fruizione digitale dei contenuti è la sua leva principale: non dimentichiamolo mai !

Nel frattempo che ci pensate deliziatevi la vista con questi incredibili prodotti audio e video di cui trovate TUTTE LE FOTO QUI

TOP AUDIO 2009

TOP AUDIO 2009

TOP AUDIO 2009