(Se vuoi abbonarti a Pubblicità Italia QUI puoi farlo online)
Milano (è) la Città della Pubblicità.
No, non è la solita provocazione.
Non è nemmeno un Claim.E’ una copertina tutta bianca su cui puoi scrivere il tuo punto di vista e proporre le tue idee migliori: suggerimenti che diverranno una preziosa testimonianza di cui faremo tesoro e condivideremo con tutti i nostri lettori.
Ma Milano Città della Pubblicità è anche un nuovo mood che con questo primo editoriale del nuovo corso (tutto nuovamente italiano) di Pubblicità Italia, vogliamo affermare a gran voce.
La Pubblicità è oggi più che mai L’Industria che rappresenta una delle migliori eccellenze italiane e la Città di Milano ne è da sempre la sua (naturale) culla.
Pubblicità che nell’ultimo secolo è stata prima La Reclame, poi si è evoluta e declinata in Comunicazione, Advertising, Strategia di Marca, Direct, Eventi, Propaganda, Messaggio Promozionale, fino a giungere all’Invertising ed ai Social Network dei giorni nostri: ma nei nostri cuori rimane sempre e comunque La (buona) Pubblicità.
E’ proprio qui a Milano che si sperimentano e si attuano le nuove frontiere della comunicazione: si fa Guerrilla Marketing, si organizzano i primi FlashMob, si ospitano e si celebrano i Guru giunti da tutto il mondo per evangelizzarci con le loro testimonianze da mondi e paesi lontani.
Crediamo più che mai che Milano Città della Pubblicità potrà rappresentare un grande stimolo per il prossimo e quanto mai vicino Expo 2015 che del mondo della Pubblicità dovrà fare tesoro.
Durante il Grand Prix della Pubblicità 2010 abbiamo lanciato un messaggio chiaro: desideriamo raccogliere e catalizzare le migliori forze in campo, perché, come la copertina di questo numero di Pubblicità Italia: il futuro è un libro bianco tutto da scrivere insieme ai protagonisti della Pubblicità.
Milano Città della Pubblicità vorremmo che diventasse quindi un primato sia Milanese e (perché no) anche nazionale da condividere e costruire insieme a tutte le realtà che credono come noi nella forza propulsiva della Pubblicità.
Vuoi essere dei nostri ?
Michele Ficara Manganelli
Direttore Editoriale Pubblicità Italia.