A volte capita di moderare dei convegni interessanti, questo ve lo ripropongo perchè diventato più che mai di attualità.
Avevo l’ottima Benedetta Arese Lucini Country Manager di Uber Italia tra i miei ospiti, in tempi in cui i tassisti ancora non l’aspettavano fuori dai convegni per menarla.
Interessante anche la presenza di Airbnb che sta ribaltando il modello di prenotazione di un appartamento, rievolvendo e pivotando il mercato turistico digitale in una nuova efficace chiave di lettura.
La cosa interessante, al di la dell’efficacia dei loro servizi, è che entrambi, finanziati dai potenti fondi americani, “comprano” i clienti con il sistema “friends get friends” ai quali vengono offerti delle somme (cospicue) di denaro per ogni nuovo referrer iscritto in piattaforma nel servizio.
Questo è il modello vincente per il futuro: invece di sprecare milioni di dollari in inutile pubblicità dal target precario, ecco come conquistare il nuovo cliente senza dispersione di soldi e mezzi e gratificando entrambi in maniera economica tangibile.
Insomma ecco la fine annunciata della tanto annosa pubblicità generalista che per secoli ha tenuto in piedi gli editori.
E diavolo quanto funziona!
Guarda il video del convegno sull’economia della condivisione: