Stefano Quintarelli, conosciuto anche tra i suoi maici come il “Quinta”, è stato mio ospite nella trasmissione Internet “da nord a Nord” condotta da Anna Maria Girelli Consolaro in onda su su Telecampione / Telepadania .

Nella trasmissione televisiva abbiamo affrontato un tema caro a Stefano Quintarelli: ovvero quanto sia fondamentale per le liberta’ digitali la necessità che la rete internet debba rimanere assolutamente neutrale rispetto ai competitor ed ai fornitori d’accesso.

Una rete internet non neutrale permetterebbe di potere “annusare” il traffico di ogni utente commettendo un gravissima violazione della sua privacy e di quella delle persone con cui esso si relazione.

Inoltre una rete non neutrale permetterebbe ad un fornitore di accesso di rallentare a sua volere e piacimento i pacchetti di bit indirizzati a siti e servizi a lui (magari) non graditi, determinado di fatto una concorrenza sleale.

Insomma senza un forte concetto applicato di neutralità della rete, internet non sarebbe più così ella, libera ed utile come l’abbiamo fin qui conosciuta.

La Neutralità della rete è un aspetto poco conosciuto al grande pubblico, ma è fondamentale esserne a conoscenza per fare valere i propri diritti digitali.