Dopo giorni di guerra mediatica (impari) tra Beppe Grillo il potentissimo leader del movimento Cinquestelle ed il professore nonché imprenditore nonché da decenni esperto di internet Marco Camisani Calzolari ho finalmente capito quello che no so.

Non so se veramente la ricerca di Camisani sui bot fanasma prima e sui finti follower di grillo dopo siano scientifiche o meno, gli ho chiesto maggiori prove di attendibilità e lui le fornirà molto presto e staremo a vedere

Non so quanti siano veri o falsi i follower di Beppe Grillo ma nonostante quanto affermi Casaleggio sull’importanza della quantità, credo che valga ancora il concetto di qualità come dice il sempreverde Mantellini.

Non so quanto questa polemica che da giorni avvince la rete italiana abbia senso, ma anche se credo che qualsiasi polemica fatta in modo democratico valorizzi e giustifichi il concetto stesso di democrazia e libertà digitale.

Non so nemmeno più perché sto scrivendo questo ennesimo ed inutile post dopo che i migliori GURU e sedicenti esperti del web italiano hanno fatto un gran bel sciacallaggio di hastag per raccontarci i loro quantomeno inutili punti di vista sulla spinosa vicenda digitale alternandosi a favore o contro di uno dei due contendenti e cercando solo di bucare inutilmente una coltre di nubi durante una tempesta.

SOLO UNA COSA CREDO ANCORA DI SAPERE:

Che se qualcuno, anche solo in tuo nome, deride o minaccia digitalmente o peggio pubblicamente necessita dissociarsi immediatemente mediante una urgente immediata e pubblica condanna, senza se o senza ma.

Perché se no altri dubbi, molto gravi, potrebbero sorgere.

Punto.