150 anni di eccellenza pubblicitaria.

Il popolo italiano ha da sempre rappresentato una delle migliori fucine creative che tutto il mondo ci invidia e che ci contraddistingue da sempre a livello pubblicitario.

Nonostante il nostro sia un piccolo e giovane paese, da poco approdato ai 150 anni di vita, la qualità della nostra creatività pubblicitaria non si è mai sopita e nei decenni ha tracciato importanti percorsi.

Ma il mondo si evolve e la creatività di oggi è sempre più influenzata dal continuo ed incessante sviluppo tecnologico che non lascia spazio a pause e riflessioni troppo lunghe.

Il tempo reale e la velocità di propagazione delle informazioni determinate dai digital media creano un ecosistema mediatico nuovo ed imprevedibile nelle sue nuove forme, nelle sue repentine variazioni ed innovazioni.

Molti creativi e pubblicitari hanno già scoperto che sempre più spesso è il media che determina il messaggio e non più viceversa.

Nell’era del Post Pc, come è stata definita da Steve Jobs durante il lancio dell’incredibile Ipad 2, lo scenario tecnologico diventa fautore ed abilitatore di nuove grandi opportunità e sfide comunicative

Ecco quindi che con grande coraggio ed una piccola punta di orgoglio abbiamo voluto tentare una operazione mai tentata prima di oggi:  riuscire a coniugare in un prodotto editoriale il meglio della creatività storica italiana antica, con il massimo della tecnologia oggi disponibile.

La copertina di questo speciale numero di Pubblicità Italia dedicato ai 150 anni dell’italia pubblicitaria contiene infatti una particolare sorpresa. [GUARDA IL VIDEO]

Abbiamo deciso di celebrare degnamente il meglio degli spot storici che hanno fatto il successo dei brand e della televisione classica, inserito all’interno di un sistema di realtà aumentata che rappresenta il “cutting edge” della comunicazione digitale.

Entrate insieme a noi ed al massimo della tradizione pubblicitaria italiana in questo nuovo mondo che vi lascerà sbalorditi e probabilmente aprirà nuovi scenari che gli ottimi creativi e pubblicitari italiani sapranno rapidamente e proficuamente cogliere nell’immediato futuro.

Un futuro, oramai, più che mai reale e tangibile.

150 anni dopo la grande avventura della pubblicità continua.

 

Michele Ficara Manganelli
Direttore Editoriale Pubblicità Italia

 

1 risposta