Finalmente lo splendido Community First, il manifesto per la comunicazione sui social media nato in internet, è uscito nella sua versione definitiva.
Nato da una geniale idea di Marco Massarotto ed Hagakure (QUI trovate la sua genesi) , alla quale ho avuto il piacere di collaborare fin da subito, Community First è l’esatta definizione di quello che intendo io come un manifesto di pensieri nato in rete e per la rete.
In un momento dove “i manifesti per la rete” abbondano (QUI e QUI) e spesso sono anche (IMHO) espressioni di una sola voce (e magari pure scritti in 20 minuti) e non di una estesa comunità, oppure mere operazioni promozionali finanziate dalle solite aziende mainstream, finalmente vederne uno assolutamento italiano, fortemente partecpato in rete ed unico nel suo genere per come è stato concepito in rete mi fà tanto tanto piacere.
Dell’opportunità di creare manifesti come espressione di pensiero, sopratutto quando toccano temi fondamentali della rete e sulle modalità della loro creazione, condivisione e partecipazione ne tornerò a parlare nuovamente su questo blog.
Nel frattempo godiamoci l’attimo, e non lasciamolo sfuggire troppo velocemente.
(di seguito la presentazione del manifesto)