CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEL SOCIALFONINO IN AZIONE
Affinchè i Social Media siano considerabili Veramente Sociali serve un accesso democratico alla rete semplice disponibile in ogni momento e poco costoso per tutti, affinchè nessuno sia più un Digital Diviso e sopratutto non debba inevitabilmente dipendere da una tecnologia chiusa e limitante.
Che Facebook sia il fenomeno del momento è accertato e non si discute, lo dicono i dati: oltre 10,8 milioni di italiani connessi, PRATICAMENTE la metà della popolazione attiva su internet secondo Nielsen.
Che Facebook abbia alfabetizzato gli italiani all’uso di internet più di qualsiasi iniziativa governativa o privata è un’altra solida certezza, addirittura chi (cazzeggia) usa Facebook sul posto di lavoro è decisamente più produttivo del collega che scalda la scrivania per otto ore al giorno.
Che Facebook non sia una moda passeggera (come la storica bufala di Second Life tanto per intenderci) è una (mia personale) certezza anch’essa.
Che Facebook porti gli utenti ad un grado di dipendenza è tutto da accertare, ma è sicuramente rappresenta uno spaccato di vita ed esperienza digitale tutto ancora da esplorare e capire, ma di sicuro è talmente divertente che spesso non se ne può più fare a meno …
Bene, a questo punto, assodato che Facebook è (al di sopra di ogni ragionevole dubbio) il fenomeno mediatico del momento da cavalcare, TRE ITALIA (h3g) mi esce bella bella con un telefonino che nonostante possa fare anche telefonate normali (incredibile nell’era digitale) viene progettato apposta per l’utilizzo con i Social Network e più segnatamente appunto Facebook ma anche servizi di Istant messaging come Skype e Msn Windows Live Messenger.
Mi chiedo a gran voce: ma ce n’era veramente bisogno?
siamo di nuovo davanti all’ennesima inutile patacca tecnologica di cui possiamo tranquillamente farne a meno, O INVECE DAVANTI AD UNA INCREDIBILE GENIALATA CHE POSSA RISCRIVERE IL FUTURO DELLA TELEFONIA MOBILE ?
Scusate se a volte parto subito (un poco) polemico ma nella mia (sempre troppo breve) vita tecnologica ho visto troppe “meraviglie tecnologiche” risultare poi inutili ed inusabili o peggio ancora blindatissime, puri oggetti fashion molto costosi, qualche maligno potrebbe pensare all’Iphone di Apple (… fuochino …)
Già il nome INQ1 … non deponeva molto a suo favore (forse troppo facilmente parafrasabile) in declinazioni monelle stile INQ-uietante, o INQ1 – xxxx.
Ma il fatto che in quest’oggetto da pochi euro ci si potesse fare un utilizzo in mobilità di Facebook, mi intrigava non poco, considerato anche che vado professando in convegni e seminari aziendali da tempi non sospetti che il futuro di (tutto) l’internet è mobile.
Questo è stato lo stimolo: se Facebook in Italia si è sviluppata a tali livelli nonostante l’utilizzo un prodotto (obsoleto?) come un PC che ti obbliga ad usarlo in immobilità sempre schiavo della sua batteria e di chiavette dati spesso instabili, cosa potrebbe succedere ad avere Facebook in tasca, pronto all’uso alla semplice pressione di un tasto?
Altro particolare: Tre Italia fornisce questo SocialFonino compreso in un contratto che prevede un abbonamento dati, quindi sarà un telefono delle patatine, cioè di quelli che ti si smontano in mano come mi è già successo in passato con modelli brandizzati da altri operatori come Vodafone di dubbia nonchè incerta manifattura …
E allora?
L’ho preso e l’ho smanettatto ben benino rigorosamente in mobilità e SENZA leggere le istruzioni ed è successo l’imponderabile.
Diamine ma questo benedetto oggetto funziona eccome !
Ecco a caldo le mie (prime) impressioni d’uso
COSA MI E’ PIACIUTO:
L’oggetto è assolutamente ben costruito, (alla faccia del telefonino delle patatine) la scocca è di un rassicurante alluminio e la videocamera da 3,2 megapixel è una gran sciccheria … comunque leggero e con una meccanica slide che dà sicurezza nello scatto d’apertura.
Il Display è un’altra piacevola sorpresa è luminosissimo (stile lo uso come torcia quando la luce del pianerottolo è andata) ed estremamente definito nella grafica estremamente definita.
Facebook l’ho configurato con user e password in 10 secondi (senza istruzioni ribadisco) ed il caricamento dello status update delle mie oltre 2.400 amicizie ci ha messo circa 1 minuto, un tempo a mio avviso più che accettabile.
Skype ha una user experience decisamente migliore rispetto al mio Nokia E90 (dove non funziona la chat) si chatta e si telefona alla grande, praticamente non vi è differenza dalla chiamata voce via rete cellulare che via dati.
La connessione dati e’ già preconfigurata e parte subito in 3,6 mega, usato anche come modem và alla grande.
La possibilità di inviare foto in tempo reale su Facebook cliccando un tasto dedicato subito dopo lo scatto, e questo è uno spettacolo.
Ha il caricabatteria USB, evviva (Nokia diamine guarda ed impara) finalmente mi posso attaccare ovunque per ricaricarlo, e comunque la batteria con la connessione dati sempre attiva mi fà oltre due giorni di live.
Anche se è un pò nascosta nei menù l’area FEED RSS nativa è pratica e comodissima, sopratutto una bella cosa per l’utilizzo in mobilità e la consultazione di news e Blog
99 euro per l’acquisto, oppure 10 euro al mese di ricarica sono per molti ed anche per tutti gli altri !
3 Giga di traffico al mese (gratuiti fino a capodanno) sono cosa buona e giusta, 5 euro al mese nel 2010 ancora meglio, forse qualcuno in H3G ha iniziato a mettere in moto le meningi per capire come gira il mondo …
COSA NON MI E’ PIACIUTO:
L’inserimento delle user e password (che però deve essere fatto solo la prima volta) è per fenomeni da 13 decimi di vista, i caratteri sono piccolissimi ed io sono un poco accecato …
La visualizzazione dei video di Youtube talvolta impalla il terminale, ma credo che sia un problema di gioventù facilmente superabile con un aggiornamento del firmware, cosa a cui Nokia ci ha già abituato da tempo.
Il Browser internet qualche volta ha dei piccoli “congelamenti” anche qui dovuti spesso al “peso” delle pagine web scaricate, ma mi succede anche con il Nokia E90 che costa sei volte di più …
Chattare in T9 non è proprio il massimo, ma io sono un pò obsoleto, ed essendo un nativo analogico preferisco la tastiera estesa ed usare due mani, ma sicuramente i giovani acquirenti dell’ INQ1 invece preferiscono così, tutto con una mano sola.
A quando l’aggiunta del widget per twitter? (anche se me lo posso vedere dal browser internet, il widget è molto più geek!!!)
IN DEFINITIVA:
Tornando a quanto affermato all’inizio di questo lungo post INQ1 assolve ad una funzione fondamentale:
DEMOCRATIZZA E RENDE SEMPLICE IMMEDIATO E POCO COSTOSO L’ACCESSO ALLA RETE ED AI SOCIAL NETWORK, A DIFFERENZA DI COSTOSE ED IMPROPONIBILI (A MOLTI CONSUMATORI) SOLUZIONI BASATE SU SMARTPHONE.
E’ una ottima risposta alla crisi ed un incentivo non indifferente per le masse a digitalizzarsi in tempi di crisi come questo !
ESAME (IMHO) QUINDI SUPERATO A PIENI VOTI!
Se sei un addicted di Facebook e dei social network devi assolutamente possederlo quanto prima, se non lo sei con INQ1 lo diventerai!
Scusate se il post è un pò lungo, ma per celebrare la possibilità (per chiunque) di portarsi (finalmente) Facebook in tasca a due lire senza essere obbligati ad acquistare costosi Smartphone o peggio ancora Iphone, ho voluto essere un poco discorsivo.
Ma è per una buona (ANZI OTTIMA) causa!