Disclaimer: la Gabanelli mi aveva parlato mesi fa al Circolo della stampa di Milano di volere realizzare una trasmissione su internet e non avevo condiviso la linea editoriale: dopo quanto visto ed ascoltato oggi sono felice di non avere preso parte e contribuito in nessuna misura a questa indecente e vergognosa farsa!
Stasera la puntata di Report dedicata alla rete (puoi rivederla QUI) ha lasciato il segno: negativo.
Migliaia di tweet contro la trasmissione si sono levati in rete: una trasmissione che ha rappresentato il mondo digitale in modo falso e tendenzioso.
Purtroppo dopo stasera la (poca) stima che avevo di Report e di Milena Gabanelli è decisamente evaporata e anche molti dei suoi più accesi sostenitori si sono ricreduti pubblicamente.
Avendo conoscenza della rete e vedendo come sono stati manipolati i servizi andati in onda stasera, mi viene il lecito sospetto che anche moltre altre “inchieste” effettuate da Report siano sullo stesso deprecabile piano e mi chiedo anche in virtù di quali interessi (occulti?) contro lo sviluppo della rete in italia.
Forse di trasmissioni di (finta) denuncia come Report in futuro possiamo anche farne a meno e risparmiare soldi pubblici da destinare alla alfabetizzazione della rete.
Perchè ce ne è tanto bisogno.
E (update) forse anche perchè internet e facebook fanno tanta paura ai dinosauri dell’informazione (grazie a Daniele Buzzurro per la segnalazione)
Update 2 forse se stasera a report avessero fatto vedere un video come questo avrebbero reso un migliore servizio all’utenza televisiva (e pagante)
UPDATE 3: Interessante articolo sull’Unità (nel quale vengo citato) sulle reazioni della rete alla trasmissione di Report.
Update 4: la gabanelli risponde alla rete con un audiocomunicato (urbi et orbi) dalle pagine dell’Unità, bella prova di conoscenza dei Social Network,