Qualcuno potrebbe dire “mi sembra un buon inizio” io personalmente dico che si potrebbe magari fare uno sforzino in più: Milano inizia a diventare una Città con la WiFi gratis, ma come mai solo per un’ora?
Piano Wi-fi, connessione gratis per un’ora – Milano.
Sei mesi di sperimentazione. Si parte con la zona centrale che va dal Castello arriva a piazza Duomo, passa per la Galleria arriva a piazza della Scala, devia per corso Vittorio Emanuele e arriva a piazza San Babila. Chiunque dotato di laptop, di smartphone o ipad e si ritroverà a passeggiare in quest’area potrà collegarsi a Internet. Gratuitamente. Con due vincoli: la banda non consentirà più di 2.500 connessioni contemporanee e la navigazione non potrà durare più di un’ora.
L’argomento, decisivo per l’agenda digitale milanese, mi sta molto a cuore tanto che in tempi non sospetti (circa un anno fa) feci già una richiesta specifica prima al Candidato Governatore Filippo Penati e poi al Sindaco Letizia Moratti (documentata in questo video) di connettere via wifi milano (sull’esempio di Venezia) e più recentemente ho accolto con piacere la “provocazione” di Riccardo Luna Direttore di Wired Italia ribadita anche durante un breve intervista al TG1 delle 20.
Mi fa piacere che qualcosa inizi finalmente a muoversi, milano ne ha bisogno, ma credo che si debba pensare decisamente più in grande.
Perchè non apriamo un tavolo di consultazione pubblica tra istituzioni ed esperti del settore digitale milanese per definire i prossimi step di questo importante argomento?