Ma questo digitale terrestre è veramente la grande opportunità che ci vogliono propinare o una incredibile fandonia?
In tempi di switch off e di switch over è una domanda che è assolutamente lecito porsi !
In questo video girato durante il convegno La Tv del Futuro organizzato da Assodigitale durante Omincom Expo a Roma, discuto di quanto (IMHO) il Digitale Terrestre sia più uno svantaggio che una opportunità per il telespettatore italiano e per molte piccole tv locali che non possono permettersi il costo di un canale sulla nuova piattaforma digitale.
Personalmente non amo molto questa tecnologia, che ci è stata IMPOSTA regalandoci (qualche anno orsono) dei fantomatici decoder comunque pagati con i famosi 20 milioni di euro della legge Gasparri che poi sono sempre soldi degli italiani.
Questo ha chiaramente frenato lo sviluppo dell’IPTV che invece avrebbe portato molta più banda larga nelle case degli italiani, oggi invece costretti nuovamente a mettere mano al portafoglio per rifare i tradizionali impianti d’antenna.
Che dire poi della mirabolante offerta di contenuti sul digitale terrestre, che con buonapace delle reti generaliste quali mediaset e rai, si regge ancora sul calcio e sul porno.
E poi dei fatidici servizi al cittadino che avrebbero dovuto cambiare la nostra vita? Non vi è più traccia salvo che in qualche ben nascosta cache di Google.
Mah mi sembra un classico pasticciaccio all’italiana, l’ennesima tecnologia degna solo di una repubblica delle banane.
Per fortuna che Telecom Italia (ed anche Fastweb) si è risvegliata sul fronte IPTV e sembra che siano già oltre 750.000 set top box installati nelle case degli italiani.
Forse non tutta la battaglia si è persa.