Ieri al Circolo della Stampa di milano c’è stata la presentazione ufficiale del nuovo libro di Marco Camisani Calzolari “Fuga da Facebook”.
Ammetto che mi è piaciuto non poco contribuire al lancio di qualcosa che è più di un libro, ma rappresenta una seria presa di coscienza sul fenomeno dei social media e più in generale sul fatto che sul digitale bisogna iniziare ad andarti con i piedi di piombo oltre le facili illusioni.
Marco, al netto della giusta azione i lancio del libro che a qualcuno può essere sembrata eccessiva, ma scagli la prima pietra chi non si è mai promosso in rete, ha definitivamente aperto il vaso di Pandora del digitale.
Fuga da Facebook NON è un libro contro i social media o le agenzie, ma è un libro che insegna buon senso digitale e Best Practice evitando le scorciatoie facili e veloci dei furbetti (digitali) del quartierino.
Il libro è più che altro un utile manuale operativo per tutti coloro che vogliono cominciare ad aprire gli occhi sul reale mondo dei Social Media e sulla loro repentina evoluzione in rete.
È di questi tempi di fake follower, di aziende quotate che scoppiano e di app de Noiantri ne abbiamo veramente tanto bisogno.
#senzatimore