from HelloTxt

UPDATE: LE NUOVE FOTO IN ANTEPRIMA DEL CUBOVISION DI TELECOM ITALIA

Ci siamo: FINALMENTE un passo epocale sta per compiersi nella fruizione della TV digitale per come la conosciamo: in questo Cubo di Plastica, forse, una Telecom Italiana inizierà la rivoluzione.

Si perderanno presto i contorni di come ci approvvigioniamo di contenuti, sia che avvenga con il Digitale terrestre, sia che avvenga tramite Iptv, sia che preferiamo le Webtv oppure youtube ed anche i propri contenuti familiari in locale.

Il consumatore digitale non dovrà più porsi il problema di dove e come approvvigionarsi di contenuti ma solo decidere cosa e quando vedere un contenuto.

Tutto ciò deve avvenire nella massima semplicità e libertà, senza vincoli tecnici e problematiche configurazioni: tutto con un semplice tocco di telecomando, ricerche tematiche comprese.

Ho appena toccato con mano questa incredibile realtà e rubato questa immagine (riservata ed in anteprima nazionale) che accompagna questo post.

Presto su questi schermi ulteriori approfondimenti ( ed altre foto) sull’oggetto Cubovision che rivoluzionerà la TV Digitale in Italia.

23 Risposte

  1. micheleficara

    è presente la presa hdmi, eccome se è presente !!!

    ed anche la wifi N

    🙂

  2. Il Cubo di Telecom

    […] Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog Iscriviti al suo feed RSSVia Michele Ficara Ci siamo: finalmente un passo epocale sta per compiersi nella fruizione della TV digitale per come […]

  3. andrea

    il “semplice tocco di telecomando” mi ricorda molto il “semplice clic” di fine anni ’90…
    e poi:
    – c’è la TV Sat? anche pay?
    – il DTT è anche pay?
    – quanto sopra con tutti gli operatori?
    – permette di registrare? in locale (hard disk) o in remoto (network)?
    – bisogna essere abbonati Telecom Italia per usarlo?
    – l’accesso ai contenuti e a scelta dell’utente (mi abbono e/o compro i contenuti che voglio pagando direttamente i rispettivi fornitori) o è l’operatore che lo offre (tipo walled garden)?

    a me sa tanto di accrocchio e anche un po’ di vaporware… poi magari mi sbaglio…

  4. mauro

    nessun “accrocchio” nè “vaporware”…
    nessun abbonamento.
    lavora con tutti gli operatori. Se sei TI allora addebito in bolletta del pay per view, altrimenti credit card.
    Se sei TI i download sono più rapidi perchè si appoggia alla Content distribution network TI.
    DTT al momento free to air.
    Si aggiorna da rete e offrirà nuove applicazioni sviluppate dalla community.
    tra le nuove applicazioni ci sarà PVR.
    Supporta full HD su DTT… Per vederci le partite dei mondiali trasmesse in full hd dalla rai… Molte tv con decoder integrato non supportano full hd su dtt.

  5. andrea

    ma Telecom Italia sarà anche fornitore di contenuti o no?
    o farà da reseller di contenuti di altri o ancora farà da riscossore?
    perchè il punto secondo me è che quelli che per il momento sono i fornitori di contenuti televisivi di qualità, cioè SKY e Mediaset Premium, non siano fruibili attraverso il cubetto, e quindi questo IMHO toglie appetibilità al prodotto/servizio.
    spiego i termini “offensivi” che ho usato:
    accrocchio: mi sa di accrocchio perchè anzichè diventare l’unico strumento di accesso ai contenuti televisivi è un ulteriore scatoletta da mettere a fianco del TV (e un ulteriore telecomando) a contendersi gli ingressi…
    vaporware: il valore di questa scatoletta è dato dal valore dei contenuti ai quali permette di accedere; se questi escludono SKY etc. a mio avviso questo valore è basso.
    se invece l’obiettivo è quello di far vedere in TV i video di YouTube, OK, ma allora non so se sia corretto parlare di “oggetto che rivoluzionerà la TV Digitale in Italia”…

  6. Marco Pizzo

    Esiste un mercato non più tanto piccolo di utenti che desiderano vedere dei propri contenuti (da PC, Internet, da chiavetta USB…) sulla TV.
    Anche gli utenti di Fastweb utilizzano mymediacenter per passare tutti i contenuti da PC alla TV ed è una funzionalità molto apprezzata (sono pochi gli utenti IPTV…)
    Se il costo sarà contenuto come ha preannunciato Mauro potrebbe avere un bel mercato ed è in ogni caso un bella novità. Se non erro, unico vero neo è la mancanza della funzionalità PVR.

    PS Michele la prossima volta che vuoi fare una foto chiedimi aiuto..ah ah…oppure è voluto l’effetto ?

  7. micheleficara

    Le prossime foto sono decisamente più a fuoco ..

    🙂

    solo provando questo oggetto ti accorgi di quanto sia rivoluzionario nonostante porti il logo di telecom …

    Capisco l’invidia e l’astio nei confronti di telecom … Ma questa volta ci hanno preso in pieno …

    Lo capirete quando userete il cubovision 🙂

    stay tuned (al cubo)

  8. Friendsfeeds

    Grazie x la risposta. Quindi sara abbastanza neutra, con streaming contenuti multimediali propri da nas es mov,mkv….e contenuti via web…dove e la fregatura? :p

  9. micheleficara

    VERRà DISTRIBUITO DOPO IL 15 DICEMBRE DATA DELLA PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA STAMPA A MILANO

  10. paolo

    come ho scritto sul mio blog: essendo un oggetto che va ad affiancarsi alla tv in sala (per sfruttarlo a dovere) non è pensabile di fare un cubo del genere quando si punta sempre di più al flat… ditemi voi come ce lo incastro tra tv e decoder/registratori vari…eddai…manco si dovesse giocare a tetris

  11. tex99

    ma chi ha la IPTV di alice deve prendersi anche una scatola in più?!..ma perche non è stato pensato un device unico anche per iptv e tutti gli altri servizi…avete idea di come sarà il supporto per questo oggetto?
    tex

  12. marliolin

    considerati i limiti del processore la visione dei contenuti provenienti da internet mi sembra molto limitata, se poi è imposta da un operatore ancora peggio. Ci sono decoder sul mercato che fanno della libertà di navigazione e accesso ai contenuti il loro punto forte. Il costo di questi apparecchi supera i 199 ma chi comprerebbe un pc a 190 euro che mi nasconde parte dei contenuti disponibili in rete ? in questo ambito mi sembra il tvsurf sia attualmente il piu’ aperto e flessibile

  13. Markerio

    Ma scherziamo? Costa 199 euro e non fa il play degli MKV!
    Ma io mi compro la playstation 3 allo stesso prezzo.
    Navigo su internet, vedo foto, filmati, you tube, etc e inoltre ci gioco e vedo i blue ray!!!
    Perche’ dovrei comprarmi questa schifezza ingombrante allo stesso prezzo?

  14. Danilo Milano

    MAI PIU’ PRODOTTI TELECOM!!!Ordinato il Cubovision con http://www.187.it, ieri mi viene consegnato dal corriere, lo collego alla tv ed al router internet e dopo aver perso tempo ad inserire i miei dati si blocca; AIUTO!!! contatto il numero telefonico 187 dove rimango al telefono per piu’ di 50 minuti, devo dire con un’operatrice gentilissima, la stessa dopo vari tentativi mi comunica di aver aperto la pratica per la sostituzione e che dovevo recarmi presso un negozio Telecom al fine di completare la pratica.
    Oggi, dopo aver perso al mattinata presso due punti di vendita TELECOM ITALIA i quali non sapevano nemmeno cos’era il Cubovision, mi sono recato presso il negozio di Via Meravigli…l’addetto dopo essersi consultato con la Sede di Piazza Affari mi dice che la sostituzione non è possibile in quanto la loro procedura di che avrei dovuto lasciarlo per procedere all’invio presso la loro assistenza, e che viste le festività di mezzo non sarebbe partito prima del 07 gennaio…Richiamo il 187 dove l’operatrice che mi risponde, dopo aver perso tempo a spiegargli il problema, mi attacca in faccia il telefono…richiamo…mi risponde un’altra operatrice la quale si interfaccia con l’ufficio Commerciale e dopodichè mi consiglia al fine di poter fare la sostituzione di fare il “recesso” e di inviarlo alla Telecom ad Asti…niente non mi do’ per vinto…torno a casa…riprovo ad eseguire sulla base di alcune indicazioni ricevute dai vari interlocutori un Soft Reset (0 + VERDE + PAUSA) non succede nulla… dopo averlo acceso e rispento varie volte si blocca sempre allo stesso punto…richiamo il 187, il tecnico che mi risponde mi dice di ritornare al negozio di Meravigli ed una volta li di ricontattarli telefonicamente così a suo dire avrebbero dato l’autorizzazione alla sostituzione…ritorno in Via Meravigli, richiamo il 187, cambia l’operatore che mi riponde e questa (una signora) mi dice che loro nel modo più assoluto posso dire al negozio cosa fare…bene ed io?!?cosa dovei fare?!? Mi passa un collega (questo risponde a Modena) il quale anche lui molto gentile mi dice di fare un pacco e di rinviare tutto a Telecom con raccomandata, e lui mi avrebbe successivamente inviato un nuovo Cubovision…Lo ringrazio dicendogli che avrei mandato il pacco ma con il recesso!
    FORTUNATAMENTE UN ADDETTO DEL NEGOZIO, PARTCOLARMENTE INDIRIZZATO AL “PROBLEM SOLVING”, MI SOSTITUISCE IL CUBOVISION CON UNO NUOVO.
    TORNO A CASA, RICOLLEGO IL TUTTO, SUPERA IL BLOCCO PRECEDENTE…VEDO UNA NUOVA SCHERMATA…NOOOOOO, SI BLOCCA ANCORA!!!!!!!!NON E’ POSSIBILE!!!RICHIAMO IL 187, MI RISPONDE UNA SIGNORINA, RISPIEGO IL PROBLEMA DALL’INIZIO DELLA MIA DISAVVENTURA…Mi riapre un nuovo ticket per la sostituzione, domani tornerò al negozio e poi vedremo come finirà…e questo doveva essere il mio regalo di Natale!!!

  15. Danilo

    Questa mattina mi hanno risostituito il Cubovision, ma anche questo ad un certo punto si blocca e non permette di fare nulla, 3 su 3 sono troppi, mi decido a recarmi presso un ufficio postale per inviare il pacco a Telecom con il recesso! Buon Anno a tutti

  16. gianni

    La mis esperienza con il cubo si sta rivelando una “never ending story”:
    il WiFi – non funziona, non collegandosi allla rete l’oggetto rimane muto.
    Lo collego in rete Ethernet : qualcosa si muove ma attenzione :
    – non funziona lo slide view per le foto memorizzate
    – non carica i film (pochi titoli) a pagamento …ma li addebita sul conto telecom
    – i canali TV digitali non sono stabili
    – non si spegne ( si, con il telecomando non si riesce a metterlo in stand by)
    -Insomma è un bel rompicapo e il supporto tecnico del 187 …latita.
    Problemi di mortalità infantile su un prodotto che non mi pare sia stato testato al meglio ?