nokia n97 italia

Come puoi vedere la foto è assolutamente amatoriale, segno che questo splendido NOKIA N97 è stato realmente tra le mie mani (ditate comprese).

QUI TROVI TUTTE LE FOTO REALI DEL NOKIA N97 SCATTATE DURANTE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI IERI

Posso subito testimoniare che si tratta di un oggetto estremamente speciale, non la solita evoluzione di un modello precedente ma decisamente un deciso cambio di rotta con il passato.

E’ incredibile come Nokia con questo N97 si sia finalmente risvegliata da un (pericoloso) torpore iniziato dopo il lancio del mitico N95.

Nokia aveva completamente perso il treno dei Social Network e dei Touch Screen a tutto favore del poco credibile IPHONE (IMHO) degno solo del suo design e dei suoi giochini ma abbastanza imbarazzante come funzionalità generali se pensiamo che ha una telecamera che nemmeno i peggiori cellulari cinesi montano, è incapace di girare video, non inoltra sms e tantomeno produce mms.

(A neno che non lo si crakki ma questo oltre a fare perdere la garanzia originale fa un po incazzare dato che lo hai pagato fior di centinaia di sonanti eurini)

Ma dimentichiamoci le vergogne della Mela Morsicata e torniamo al nostro NOKIA N97, che finalmente riesce a conciliare tutta l’esperienza di Nokia che ha fatto la storia della telefonia mobile moderna, con l’aggiunta di sfiziose ed oramai indispensabili funzionalità.

Innazitutto finalmente un Touch Screen che convince e soprattutto abbinato ad una solida ed usabilissima tastiera tradizionale utile per quelli che come amano digitare in velocità le mail.

E che dire della home page sullo screen personalizzabile con imperdibili widget come quelli di Facebook con le foto dei propri amici e gli aggiornamenti di stato in real time, assolutamente indispensabile nell’era dei social network.

Relativamente ai dati tecnici saltano subito all’attenzione i ben 32 GB di memoria incorporata + altri 16GB di MicroSd Card, sì avete capito proprio bene non è un errore di stampa, con 48 Gb di memoria è come avere un hard disk velocissimo all’interno del proprio telefonino per tenere in tasca i film preferiti e girare video senza problemi.

Ulteriormente migliorata la fotocamera da ben 5 megapixels con ottica Carl Zeiss ed un flash che non fà rimpiangere quello di ben più blasonate fotocamere digitali.

L’uscita video per potere poi vedere le foto ed i filmati girati con il Nokia N97 direttamente sullo schermo del proprio schermo televisivo è una sciccheria che non poteva certo mancare.

Molto veloce anche il processore del telefonino che permette di usarlo senza incertezze e lunghe attese nel caricamento delle numerose funzioni.

Il browser web è stato incredibilmente migliorato rispetto ai precedenti ed incorpora anche la possibilità di visualizzare flash di Adobe.

Fantastic anche l amodalità di comando del telefono senza bisogno di toccarlo fisicamente, infatti la telecamera anteriore (quella da usarsi per le videochiamate per intenderci) rileva nativamente i movimenti della nostra mano e li utilizza per rispondere o rifiutare una chiamata, funzione comodissima ed innovativa.

Incredibilmente nel software preinstallato di terze parti spicca il fantastico Qik, che permette di trasmettere video live da visualizzarsi in diretta su Internet, oltre all’integrazione con Livestream (ex Mogulus), da oggi tutti potranno essere videoreporter diffusi, e non è cosa da poco per gli amici blogger e giornalisti.

Dulcis in fundo la possibilità di collegarsi al Nokia Ovi store da cui scaricare una miriade di nuove applicazioni decisamente più interessante dell’App Store di Apple, qui la libertà di scegliere è di casa, finalmente un mondo aperto quello di Symbian.

Oltre che sull’estetica, particolarmente curata, Nokia ha puntato sulla portabilità (il peso è di 150 grammi) e sulla facilità d’uso: l’interazione con l’utente avviene attraverso lo schermo touch dotato di feedback tattile o tramite la tastiera estesa a scomparsa.

La diagonale del display è di 3,5 pollici mentre la risoluzione è di 640 x 360 pixel; un sensore di formato, un sensore di prossimità e il rilevatore di luce ambientale fanno sì che l’N97 “reagisca” all’utente e all’ambiente circostante.

Il sistema operativo è Symbian S60 quinta edizione che supporta anche i comandi a riconoscimento vocale; sono già presenti le applicazioni necessarie per accedere all’email, visualizzare i documenti di Office e i Pdf e, naturalmente, la navigazione nel Web con supporto a Flash.

L’acquisto è possibile in tutti i Nokia Store, sul Nokia Online Shop, nei 2600 negozi della rete commerciale di Telecom Italia e sul sito di Tim al prezzo di 599 euro; oppure, sempre in esclusiva con Telecom Italia, (e questo non mi fà proprio impazzire) lo si può acquistare a partire da 69 euro aderendo alla formula Tutto Compreso 2.0 (con durata contrattuale di 24 mesi).

Io amo Nokia, ora anche di più !!!

francesco scrive:

Salve a tutti…ho avuto due regali identici due nokia97 uno nero e l’altro bianco…
Quello bianco ha una tastiera ben diversa a quello nero…
Cioè quello che lei ha messo su questo sito è come la mia…
Due giorni fa la mia compagna lo ha messo in vendita..e essendo un super ignorante in materia(solo perchè non mi informo) è piu costoso questo nero che quello bianco…
Ebbene entrambi sono costati e non a me bene1500 euro arrotondando…
Mi può dire la differenza e a quanto lo psso mettere in vendita quello nero…che è ancora nuovo di un mese di vita?

de marco scrive:

beati voi io sono pentito dell’acquisto dell’n97 però leggendo questo articolo speero di aver sbagliato io qualcosa. ho fatto le foto con impostazioni in automatico, a parte che viste sul tel non sono gran chè, ho provato ad interfacciare l’n97 al tv lcd ma le foto si vedevano malissimo come mosse mentre quelle viste con il 5800 sul tv lcd sono spettacolari. forse la qualità massima è errata?dove sbaglio?

micheleficara scrive:

mi piace molto symbian e teniamo anche conto che Nokia non si rivolge ad un pubblico di Geek smanettoni come fanno invece Android e sopratutto Apple con Iphone

Ma non credo che Maemo arriverà su questo tipo di dispositivi di alto consumo, dove la Nokia sta spingengo moltissimo su Symbian e sulla fondazione che lo renderà un vero sistema operativo open source per tutti i telefoni per rispondere all’attacco di Android. (per chi non conosce Maemo ecco un approfondimento (http://maemo.org/) Spero invece di vedere presto Divx Mobile e Fennec (la versione mobile di Firefox) sul Nokia N97 e su tutta la linea Symbian 5ed!

mackos-gnu scrive:

ma quando è previsto l’utilizzo di maemo invece che symbian?