Turismo: The Real Experience?

Un Claim che non è solo una copertina, ma che rappresenta nella sua essenza la nuova via attraverso la quale si evolve il turismo moderno e le sue molteplici forme di comunicazione e pubblicità.

Per questo con entusiasmo abbiamo deciso di dedicare un intero numero di Pubblicità Italia al turismo, importante risorsa che oggi più che mai è frutto di esperienza vera e reale.

E che nel contempo è una diretta espressione delle attività di comunicazione messe in atto dagli operatori e dai consumatori stessi su tutti i media, analogici e digitali.

La “Real Experience” a cui ci riferiamo è l’esperienza quotidiana e continua di un vitale comparto merceologico che più di tutti evolve e prospera progressivamente sull’onda delle conversazioni che si generano spontaneamente in rete e sui media mobili.

Il turismo oggi rappresenta più di tutti la punta di diamante del moderno concetto di pubblicità e comunicazione in chiave di web 2.0 dove non esiste più una voce preponderante ma solo un infinito e continuo flusso di conversazioni.

E con questo non ci riferiamo solo all’ormai antico ed acquisito assunto che ogni albergo, località o attrazione turistica, sia contraddistinta e certificata da innumerevoli code di commenti lasciati dagli utenti che dicono la loro senza timore.

Ma ci riferiamo soprattutto al nuovo modo di fruire il turismo attraverso gli occhi virtuali della realtà aumentata di uno Smartphone Apple o Android o sfiorando lo schermo di un Tablet Pc.

Alla meraviglia di geolocalizzarsi in tempo reale per cogliere all’istante tutto quanto ci possa interessare intorno a noi e segnalare ai nostri amici che ci siamo e che ci possono raggiungere facilmente.

Alla possibilità di usare semplici servizi di acquisti di gruppo per superare le proprie intime remore e finalmente regalarsi quel viaggio o quel weekend che altrimenti da soli non saremmo mai riusciti a raggiungere.

Il settore turistico, oggi più che mai, è la migliore palestra digitale dove sia gli operatori sia i consumatori sperimentano quotidianamente i nuovi paradigmi di comunicazione integrata e mettono alla prova le nuove tecnologie e generando best practices utili a tutti i creativi della comunicazione e della pubblicità.

Un conteso nuovo ed accattivante che fino a ieri non esisteva e che oggi si costruisce un giorno alla volta, un mattoncino dopo mattoncino, dove l’integrazione della tecnologia con lo sviluppo delle conversazioni digitali genera quotidianamente una trama nuova ed imprevedibile.

Una esperienza virtuale veramente reale che merita di essere vissuta, da tutti.

Michele Ficara Manganelli

Direttore Editoriale Pubblicità Italia

danycapp60 scrive:

RT @micheleficara: Turismo, The Real Experience – L’Editoriale di Pubblicità Italia di Febbraio 2011 http://ff.im/-z4HAW

Questo commento è stato originariamente inviato suTwitter

una nuova “visione” del turismo “digitale”