Grazie a Udronotto che mi ha concesso l’utilizzo dell’immagine.
Obama ha vinto, il prodotto di marketing “obama” ha vinto, il digitale ha vinto, la politica ha perso.
Appunto, non sposo più una fede politica da tempo, dato che (sopratutto in america) l’ideologia è (IMHO) persa per sempre e la politica è puro marketing di prodotto per un consumatore (però) sempre più attento e non più intontito da arcaiche ideologie .
Sono felice quindi che Obama, ed il relativo prodotto di marketing chiamato “obama” abbia vinto la presidenza degli stati uniti il paese più potente(forse dopo la cina) al mondo, ora ci sarà una svolta nella politica che non sarà più (mera ) ideologia ma finalmente uno strumento che spero soddisferà i suoi “consumatori”
Lo ammetto io sono un consumatore del “digitale” e Obama è sicuramente il migliore esempio di un uso eccellente ed eccezzionale delle potenzialità della comunicazione sociale e digitale.
Sopratutto sono contento perchè chi ha costruito il prodotto di marketing chiamato”obama” ha finalmente intuito cosa vuole e come interfacciarsi con la gente, come comunicare con loro, come emozionarli, ed anche (perchè nò) a gestirli in tempo reale attraverso il potente (ed oggi assoluto) ambiente digitale.
Penso a quello che ci ha combinato W.Bush l’unico che è riuscito nel contempo a distruggere la new economy e creare l’11 settembre per farci vivere (nemmeno tanto comodamente) in un mondo intriso di terrore e guerre preventive e di menzogne su armi di distruzioni di massa.
Obama è digitale è liquido, è nero, è magro, è intrigante, ha un bel blog, usa linkedin, sguazza nei social media, ha delle bambine simpatiche, ha una moglie che compra i vestiti alla standa, è uno di noi, di loro, di tutti …
… ALMENO COSì RECITA L’ETICHETTA DEL PRODOTTO DI MARKETING CHIAMATO (obama)
Adesso però quel prodotto di Marketing chiamato “obama” è sulle tavole dei cittadini (digitali) di tutto il mondo e verrà aperto, assaggiato, commentato, discusso, apprezzato, deriso, idolatrato.
Vedremo così, se non perderà il colore al primo lavaggio, se il software andrà in palla al secondo riavvio, se improvvisamente si solidificherà, insomma quanto Obama rispecchierà il prodotto di marketing chiamato “obama”.
Come sempre aspetto i tuoi commenti 🙂