FICARATOUR – IL CONVEGNO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SU SOCIAL NETWORK, OBAMA. E POLITICA ITALIANA

Michele Ficara alla Camera dei Deputati (con il suo immancabile sigaro toscano antica riserva)

Avevo paura che fosse il solito convegno palloso dove ci si parla addosso o si finisce a litigare tra destra e sinistra, mentre invece è stata una piacevole sorpresa.

Il convegno (qui il live blogging di Blogosfere) (e qui le mie foto su Flickr) organizzato alla Camera dei Deputati dall’amico di vecchia data  Antonio Palmieri con la collaborazione di Marco Montemagno di Blogosfere è stato invece un momento che mi ha fatto capire come la politica italiana abbia ben compreso la potenza di internet e sopratutto del web 2.0 e dei Social Media.

UPDATE: ci tengo a segnalare in particolare l’intervento di Edoardo Colombo, caro amico, poltico digitale di vecchia data nonchè fondatore ed animatore instancabile del primo sito di satira politica italiano IL (MITICO) Giulivo.

Ecco le Slide:

Credo anche che la “politica” italiana cominci a capire che dopo Obama abbiamo passato il punto di non ritorno relativamente ad una nuova era sociale dove gli elettori non sono più solo teste da contare (e spesso comprare) ma persone che oramai hanno sviluppato una capacità di comprensione al di fuori del consueto.

QUI POTETE VEDERE UN BREVE VIDEO CHE SONO RIUSCITO A MANDARE IN LIVE STREAMING DAL MIO CELLULARE:

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=NbkWWFVweH4[/youtube]

I nuovi “cittadini digitali” non sono più un “target” ma persone che ragionano, condividono e conversano e che sopratutto non si lamentano più nel buio delle loro case, separati e senza connessione con gli altri esseri umani.

QUI, grazie a Stefano Cucchi ed alla velocissima redazione de GLI ELETTI BLOG un Podcast di Michele Ficara a Conversazione con Marco Montemagno e Gaia Bottà di punto informatico

Ho avuto il piacere di fare il primo intervento raccontando come sono stato contattato dallo staff di Obama giunti fino a me attraverso una search su Linkedin che mi identificava (e lo sono tutt’ora) come l’italiano con il maggior numero di contatti diretti (ad oggi oltre 10.600 solo su Linkedin) e tra i primi nel mondo per chiedermi indicazioni sullo stato di internet nel mnostro paese …

Allora non sapevo quasi chi fosse Obama ma capii (profezie di Nostradamus a parte) che avrebbe fatto strada in politica e così mi misi il suo badge sul mio profilo.

Michele Ficara moderato da Marco Montemagno durante il suo intervento alla Camera dei Deputati
Michele Ficara moderato da Marco Montemagno durante il suo intervento alla Camera dei Deputati

Marco Montemagno (che se ne intende di internet) ha fatto presente che oggi con le mi oltre 16.500 connessioni dirette tra Linkedin, Viadeo e sopratutto Facebook potrei essere l’italiano più connesso su Facebook e potenziale futuro candidato politico, gli ho risposto che secondo me il segreto della nuova politica digitale è semplicemente quello di ascoltare le esigenze delle persone e partecipare alle loro conversazioni (digitali) quotidiane.

Forse la classe politica italiana (tutta) non è ancora molto pronta a questo, ma oggi alla Camera dei Deputati credo che si sia fatto un piccolo, ma molto significativo passo in avanti …

Tu che ne pensi? – Lasciami il tuo commento 🙂