L’anno del Successo (Digitale)

Anche se ve lo scriviamo su carta, quest’anno il successo della comunicazione e dell’advertising è tutto digitale.

In questi intensi ultimi dodici mesi tutto è cambiato e nulla sarà più come lo immaginavamo in passato.

Un 2011 vissuto intensamente all’insegna del superamento del mondo digitale su quello tradizionale sotto tutti gli aspetti e che (per fortuna) ha ridato linfa vitale e spinta propulsiva ad un mondo professionale in netto ripiego su se stesso.

Lo stimolo che arriva dalla rete è stato sempre più determinante per la creatività nel suo insieme che uscendo dal ghetto del rapporto agenzia/cliente ha iniziato a confrontarsi con il consumatore finale oggi più che mai giudice indiscusso delle scelte dei brand.

Il potere della comunicazione è così passato dai comunicati promozionali delle marche alla conversazione digitale che incessante ed inclemente si sviluppa e pervade tutti i social media restituendo al consumatore una nuova dignità sociale.

Tutte le marche hanno (finalmente) iniziato a fare tesoro di questa nuova esperienza olistica raggiungendo un livello di comunicazione fluida con i propri Stakeholder: basta farsi un giro su Twitter.

Il consumatore non viene più visto come un volgare “target” da bombardare ma finalmente come “l’ambasciatore” della marca molto più efficace di tanti (spesso inutili e banali) spot televisvi.

Anzi è proprio la TV, per tanti anni nemica dell’internet, a digitalizzarsi fino nelle pieghe più intime grazie al traino del fenomeno delle Smart TV: le tv con internet inside che saranno il trend emergente per il 2012.

Segnale forte che arriva sia da Rai che pone tutta la propria offerta di contenuti su Youtube, sia da Mediaset che dopo il lancio estivo del decoder ibrido DTT/Internet ora decide di varare il più grosso investimento della sua storia recente lanciando il nuovo progetto TGCOM24 di cui trovate ampio reportage proprio in questo numero.

Ma siamo (nuovamente) solo all’inizio e si prevede un 2012 ancora più rivoluzionario ed emozionante.

E naturalmente il grande staff editoriale di Pubblicità Italia e di TVN Mediagroup sarà qui pronto per voi a raccontarlo nei minimi dettagli.

Sempre con una penna in una mano ed un mouse nell’altra, ovviamente.

Michele Ficara Manganelli

Editorialist – Tvn Media Group