DEJ_09 IL CONVEGNO CON I BLOGGER SULLA CREATIVITA’ NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK

DEJ_09

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEL CONVEGNO

In occasione del DEJ_09 la 5 giorni INTERNAZIONALE sulla creatività digitale organizzata a Milano da Televisionet al Museo della Scienza e della Tecnologia, ho avuto il piacere di moderare il convegno con i Blogger sulla Creatività nella Comunicazione Digitale nell’Era dei Social Network.

Relatori ed Ospiti d’eccezione sono stati: Marco Massarotto di Hagakure, scrittore di PR Digitali, Marco Camisani Calzolari di Speakage, scrittore di impresa 4.0, Stefano Quintarelli di Reeplay.tv, Massimo Cortinovis di Connexia, Andrea Falzin Country Manager di Viadeo Italia.

Il convegno ha visto le performance comunicazionali di Marco Camisani Calzolari e Stefano Quintarelli rispettivamente nell’ordine sui paradigmi della nuova comunicazione digitale e come il futuro non sia più quello di una volta, ed a seguire un interessante dibattito tra gli altri relatori.

Personalmente oltre a “moderare” l’interessante convegno ho “attivato” in tempo reale la rete, approfittando anche della diretta video live realizzata da Televisionet, con qualche decina di post e twitting incrociato su Facebook, Twitter, Plurk ed altri Social Network che hanno generato delle discussioni parallele a quello che succedeva in sala.

Mi e’ piaciuto questo esperimento comunicativo di “moederazione // attivazione” per estendere il concetto di “convegno” al di fuori dei limiti fisici del luogo fisico dove si svolge il convegno per estenderlo digitalmente all’infinito.

I risultati sono stati splendidi, numerosi commenti ricevuti live dalla rete hanno animato il convegno in sala e conferito suggestioni di pensiero che altrimenti sarebbero inevitabilmente mancate, arricchendo nel contempo relatori e pubblico.

Una nota interessante: quando (all’ora prevista dalla scaletta del DEJ_09) ho chiuso l’evento, nessuno in sala come in rete voleva andarsene, per cui siamo andati avanti seguendo le indicazioni che ci arrivavavno dai partecipanti dentro e fuori dalla sala.

Quasi come una band quando, alla fine del concerto, i suoi fan richiedono il bis …!

Sì è stata proprio una bella soddisfazione.

🙂