Ho il piacere di essere stato invitato dall’amico Fabrizio Cataldi di Comunicazione Italiana a prendere parte come relatore al Forum della Comunicazione Digitale 2010.
Prenderò parte nella sessione plenaria delle ore 12:00 e parlerò delle dinamiche dei flussi di comunicazione sui social media, un tema che ho già approfondito durante la mia docenza al Master in Marketing Digitale dello Iulm di Milano.
L’argomento dei lavori della mia sessione è il seguente:
I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto.
Nell’era digitale ogni utente dispone di strumenti semplici e gratuiti per dire la propria al mondo. Milioni di utenti utilizzano abitualmente gli strumenti social, come Facebook, Twitter, Linkedin.
Gli utenti si aprono, così, uno spazio di comunicazione personale e diretta. Nello stesso momento divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing.
Sono pronti a partecipare, ad ascoltare e recepire. Su qualsiasi argomento, mettendo in gioco anche la reputazione di aziende, prodotti e servizi, che non sono più controllabili a monte.
Questo nuovo passaparola frenetico può essere monitorato e guidato interagendo con gli stessi strumenti, diventando una opportunità incredibile. L’azienda che ascolta e dialoga instaura nuove relazioni bidirezionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo.
In questa sessione si parlerà non solo di teoria ma soprattutto di casi reali, con manager che hanno affrontato la sfida e hanno partecipato alla rivoluzione comunicativa in corso.