Il cinema sulle nuvole.
Sempre di più voglia di cinema.
Chi solo un anno fa dava oramai per spacciato il mondo del cinema ha dovuto ricredersi profondamente, il tracollo non è avvenuto, anzi.
Qualcuno pensava che la crisi avrebbe allontanato il mondo dei consumatori dalla fruizione dei contenuti cinematografici, che il cinema sarebbe stato considerato un lusso soprattutto per le famiglie numerose.
Ma si sbagliava, eccome.
Perché il cinema non si consuma più solo nelle splendide e fantasmagoriche multisale dove il 3D ha segnato la svolta ma dove (purtroppo) spesso il tradizionale popcorn costa più del semplice biglietto.
Oggi parlare di cinema, business e pubblicità non significa più pensare solo alla proiezione del film spettacolare ma mettere in primo piano la soddisfazione di una nuova esigenza del consumatore.
Ovvero la possibilità di lasciarlo fruire dei contenuti che predilige in ogni luogo ed in ogni momento in cui lui lo desidera.
Significa non vincolare più la fruizione del cinema ad un singolo luogo con una scelta limitata, ma lasciare la più ampia library disponibile affinchè il consumatore possa effettuare la migliore scelta che desideri.
Nonostante le (ultime) resistenze delle Major Cinematografiche i contenuti si decollano così verso le Nuvole, ovvero quei sistemi digitali impalpabili che conterranno tutti i nostri contenuti e nei quali sincronizzeremo le nostre vite digitali.
Come è già (ampiamente) accaduto con successo nel mondo musicale, noi non porteremo più con noi i nostri film su antiquati ed inquinanti Dvd di Plastica o su sempre troppo poco capienti Hard Disk.
La fruizione dei contenuti cinematografici, e più televisivi in generale, è definitivamente avviata ad occupare un posto di rigore all’interno delle varie nuvole che stanno per apparire nell’orizzonte informatico (in gergo Cloud) che intraprendenti nuovi protagonisti della distribuzione stanno per lanciare sul mercato
Ecco così che Apple, Samsung e molti altri da produttori di devices diverranno i principali distributori di contenuti musicali e televisivi del pianeta, ed in Italia Mediaset con l’offerta Premium On Demand Net Tv segue lo stesso virtuoso esempio
E così la nuvola sarà sempre sopra di noi, pronta a far piovere su di noi tutti i suoi contenuti.
Michele Ficara Manganelli
Pubblicità Italia