Il MIPTV 09 chiude i battenti e ci dà appuntamento ad Ottobre per il MIPCOM 09 la seconda sessione annuale della Kermesse mondiale che raccoglie il mondo dei contenuti televisivi.
La crisi ha lasciato il segno anche qui a Cannes con un dato ufficiale di circa un 15% di presenze in meno rispetto al 2008, anche se da parte mia la sensazione reale è di quasi il doppio, sopratutto tra i visitatori.
Gli operatori del MIPTV 09 hanno comunque saputo reagire bene alla crisi con interessanti offerte dove sempre più vengono a crollare i famosi “minimi garantiti” spesso in favore di progetti in “revenue share” o legati fortemente all’audience reale.
Il vero vincitore, come spesso accade in momenti di crisi come questo, è stato comunque il digitale che sempre più diventa strategico per rilanciare i conti sempre più disastrati dei progetti tipicamente analogici.
Come abbiamo visto negli articoli precedenti sulla Connected Tv di Yahoo! e sull’anteprima del Nokia n97 e di Ovi Store, si aprono nuovi ed inediti ambiti di mercato dove aprire nuovi business legati al ritorno dei contenuti video internet sulla tv di casa, quella nobile, e sulla fruizione in mobilità legata al mondo dei social network.
Ma solo al Mipcom 09 di Ottobre avremo la conferma reale dell’affermazione o meno di questo interessante e nuovo trend tutto digitale.
A ottobre quindi !