Nonostante il tempo assolutamente inclemente, che ha trasformato Riva del Garda in una piscina a cielo aperto, non ho voluto perdermi il momento per me più interessante alla Blogfest 2008 il convegno su Media, Informazione e Giornalismo.
Così quatto quatto mi sono piazzato in prima fila con tutte le batterie al massimo dei niei fidati Nokia e-90 e htc shift nuovo di pacca ho deciso che avrei fatto una diretta live.
Tra reti wi-fi supersature (come era lecito aspettarsi viste le decine di amici blogger giustamente iperconnessi, connessioni umts traballanti, qik che spesso si inceppava, nokia e-90 che raggiungeva e superava la temperatura ideale per grigliare qualche hamburger sono riuscito a mandare in onda sul mio canale su mogulus alcuni interessanti passaggi che ritrovate anche in questo post.
Che dire invece del convegno ?
Sicuramente è stato quello che ha GENERATO le maggiori aspettative di tutti, sala dei mille del palacongressi (veramente immensa) stra-gremita stile Iab Forum tanto per intenderci blogger impazienti e curiosi … insomma tutti gli ingredienti utili …
Ma … Però …
Tutto bene fino a qui, anzi benissimo … ma qualcosa non ha funzionato nella scelta di alcuni relatori … IMHO
Bravi con lode Vittorio Pasteris e Luca de Biase, ci siamo … Paolo Tacconi corretto ed allineato, ma sabelli e facci forse non hanno capito cosa ci aspettava da loro …
Personalmente non sono interessato alle beghe personali tra (forse) primedonne della penna inchiostrata anche se rese divertenti dalla vena satirica di facci.
Il problema e che queste scaramuccie hanno deviato tutto il convegno portandolo su temi da osteria quali come tette e culi aumentino vertiginosamente la tiraturra del cartaceo ed i click sui blog.
Questa ha suscitato una immediata reazione perplessa degli ascoltatori presenti in sala sopratutto di sesso femminile …
Vittorio Pasteris ha poi cercato di riportare il confronto su binari più consoni all’evento … visto che gli altri due continuavano a punzecchiarsi incuranti del calo di interesse del pubblico in sala.
La prossima volta però controlliamo prima le slide eh?
(se ci fossero state … almeno)
In compenso altissimo il livello di partecipazione dei blogger in sala online ed offline.
Ecco gli altri due video del convegno: