Il MIPTV 09 di Cannes, il consueto appuntamento mondiale per la compravendita di contenuti televisivi, è iniziato sotto una pioggia battente decisamente in linea con la situazione di mercato attuale.

Sono più di cinque anni che fedelmente seguo questo evento sia da giornalista che da addetto ai lavori ma la senssazione che si respira quest’anno è decisamente condizionata dall’attuale crisi di mercato.

Tutta la manifestazione è partita sottotono, vedremo le statistiche finali di visitatori e partecipanti, e solo le aziende più solide continuano ad essere presenti qui a Cannes.

Quest’anno ho deciso di scrivere poco e parlare molto per cui vi invito a guardare questo breve video, e quelli che seguiranno, dove in un minuto e mezzo farò il punto sugli argomenti più salienti e significativi della manifestazione.

In questo video: la cina è stata sicuramente la sorpresa principale del MIPTV 09 dove è sbarcata in forza con tutta la sua potenza produttiva, ed i contenuti sono decisamenti al livello di quelli europei e statunitensi.

Altra novità assoluta del MIPTV 09 è stata la Connected TV di Yahoo! che rivoluzionerà (ne sono certo) la fruizione dei contenuti internet, social network compreso, tramite una normale televisione lcd collegata alla rete, su questo argomento seguiranno altri servizi video.

Nota di servizio: il video è anche in formato HD – Alta Definizione, grazie all’utilizzo di una fotocamera digitale da 14,7 Megapixels modello Samsung NV 100HD acquistata dal sottoscritto nonostante avessi interpellato da tempo (senza risposta) Samsung per averne una in prova, la macchina (a parte qualche problemino con gli ambienti con poca luce) è spetatcolare e registra a 1280 x 720 quindi un buon HD.