Sono passati oltre dieci anni dai goffi tentativi di Virglio de Giovanni con Freedomland (chi si ricorda?) di portare internet in Tv.

Ma sembra che ora ci siamo, qui al MIPTV 09 di Cannes ho finalmente visto qualcosa di decisamente interessante per chi desidera vedere molti contenuti internettiani sul proprio schermo LCD in soggiorno.

Il progetto è stato varato da Yahoo! a livello mondiale e si chiama Connected Tv, ovvero una TV finalmente connessa in maniera permanente ai contenuti internet di nostro interesse.

Grazie ad un facile ed intuitivo utilizzo tramite il telecomando è possibile navigare nel proprio account su Twitter, guardare le proprie foto su Flickr, vedere quotazioni e previsioni del tempo con un semplice click.

Il tutto è basato sull’utilizzo di Widget televisivi che si possono scaricare da un apposito portale ed utilizzati per personalizzare il proprio schermo.

Nei prossimi post caricherò i video della demo funzionale della Connected Tv di Yahoo! e l’intervista a Lucas Mast Evangelist di Yahoo!.

Rimanete sintonizzati.